venerdì 18 gennaio 2013

AutoCad - Rinominare layer in blocco

Per rinominare in AutoCad una serie di layer in blocco la procedura è molto semplice:

digitare rinomina o _rename da linea di comando, a questo punto si aprirà una finestra e nella sua parte sinistra sceglieremo Layer e sulla destra appariranno tutti i nostri layer. Ora possiamo selezionare i layer da rinominare.
Solitamente io lo utilizzo per spostare parti diverse da un disegno all'altro così aggiungo un mio riferimento davanti al nome originale.



Come potete vedere nell'immagine sopra ho aggiunto rilievo_ ad una serie di layer selezionando semplicemente quelli che mi interessavano, in questo caso nella casella Vecchio nome apparirà la scritta *varie*, e nella casella sottostante ho scritto rilievo_*, poi ho dato OK.

In questa procedura valgono i caratteri speciali tipo che mi permette di mantenere il vecchio nome (qualunque esso sia), preceduto da rilievo_.

Se per esempio volessi sostituire rilievo_ con progetto_, scriverò in Vecchio nome: rilievo_* e nella casella Rinomina in: progetto_*. Così facendo posso anche evitare di selezionare i layer perchè il programma andrà a cercare tutti quelli che cominciano con rilievo_ per poi sostituirlo con progetto_.

Per aggiungere o sostituire la parte finale il simbolo * andrà posto prima della parola da aggiungere (es. *_progetto). Il carattere _ lo utilizzo solo per creare uno spazio tra le parole.


1 commento:

Maurizio Bragoni ha detto...

Nonostante lavori con Autocad da molto tempo e conosca il comando rinomina non avevo mai capito come poter rinominare tutti i layer in un colpo solo. Finalmente!!!! grazie, non si finisce mai di imparare!!