venerdì 2 marzo 2012

Fotografia Time Lapse con Linux

Se siete sempre stati affascinati dalle immagini dei fiori che sboggiano, o di eventi mooooolto lunghi riprodotti in pochi secondi di filmato allora non vi resta che provare la fotografia Time Lapse, e se come me siete appassionati di linux non vi resta che provare gphoto2!

Per iniziare ho preso le info da questo articolo (secondo me molto ben fatto...),
e dopo alcune prove con la mia Nikon D3000 (riconosciuta subito senza problemi da gphoto2) ho realizzato questo piccolo video di prova.

400 foto scattate in mezzora con 5 secondi tra l'una e l'altra - video da 15 secondi

Visto che non resistevo alla voglia di provare ho realizzato il tutto senza fare troppe considerazioni sui tempi. Oltretutto mi si è spostata la macchina fotografica perchè ho dovuto muoverla per due cause non considerate:

1 - non ho disabilitato il risparmio energetico al pc, così si è ibernato e ho perso qualche minuto a circa metà lavoro

2 - ho provato a lasciare la messa a fuoco automatica (per provare), purtroppo quando la legna è scesa sotto il punto di messa a fuoco è impazzita la macchina fotografica (non riusciva a mettere a fuoco il vetro annerito dal fumo) così si è nuovamente interrotto il lavoro e ho dovuto toccare la macchina per togliere la messa a fuoco automatica.

Per il resto l'unico problema riscontrato è stata la creazione del video con ffmpeg (programma che oltretutto uso per i miei video), così ho utilizzato il buon vecchio avidemux aggiungendo il filtro mplayer per il ridimensionamento delle immagini (da 3872x2592 a 720x576) e l'aggiunta delle bande nere sopra e sotto (perchè per mantenere le dimensioni ho dovuto ridimensionare a 720x482 e aggiungere due bande alte 46).

Le impostazioni da me utilizzate per scattare le foto sono:

$ gphoto2 -I 5 -F 400 --capture-image-and-download --filename %04n.jpg 

-I indica l'intervallo in secondi tra uno scatto e l'altro

-F il numero di scatti

--capture-image-and-download scarica le foto direttamente sul pc, nella cartella in cui vi trovate quando lanciate il programma (in questo caso mi sono precedentemente creato una cartella con il nome del progetto in Immagini e da terminale mi sono posizionato al suo interno, con $ cd Immagini/nome progetto

--filename %04n.jpg questo fa sì che il file venga salvato sul pc con un numero progressivo, partendo da zero, di quattro cifre (es. 0001.jpg - 0002.jpg - ... - 0399.jpg - 0400.jpg) 

 400 foto scattate in un'ora con 10 secondi tra l'una e l'altra - video da 15 secondi

260 foto scattate in un'ora con 10 secondi tra l'una e l'altra - video da 11 secondi

Buon divertimento e alla prossima!!!

Non ho testato tutte le funzioni di gphoto2, e ovviamente non mi prendo responsabilità nel caso questo dovesse danneggiare la vostra fotocamera.


Nessun commento: